martedì 27 maggio 2008

Melbourne - Yarra River

carissimi...
è con immenso piacere che vi regalo lo squarcio di una domenica...
questo è il panorama che si è generosamente offerto ai miei occhi appena uscita dal Casinò di Melbourne...
il fiume in primo piano è lo Yarra River che bagna la città che mi sta ospitando...su entrambe le sponde del fiume sono state costruite delle torri, non molto alte per la verità, costruite con l'unico scopo di strabiliare la mente e far sognare...allo scoccare di ogni ora, a partire dalla sera, le torri emettono fuoco, gettate ripetute per qualche minuto, che davvero impressionano...
io ero vicino a una di queste torri, perchè le nefaste conseguenze del pericolo sono sconosciute all'imperitura e immortale (concetti non coincidenti, badate bene) eroina: nickie4president.
da queste torri viene emesso un calore tale che riscalda eccessivamente anche il corpo più freddo...è uno spettacolo imperdibile...così imperdibile che, quando ho collegato i bulbi oculari al cervello e optato per imbracciare la mia favolosa macchina fotografica...lo spettacolo era finito...
per la cronaca: ogni gettata (le gettate sono più di 5 e meno di 10 per altrettante torri su entrambe le sponde del fiume) costa sui 3000 dollari australiani...
per gentile concessione del Casinò!
P.S.: è questo lo spettacolo che si profila nella mia camera, dentro la cornice dell'eccezionale photoframe!

sabato 24 maggio 2008

le sagome immobili

fa freddo...la mia temperatura corporea è bassa, ma fuori è caldo...mi capita spesso quando sono pensierosa, troppo.
e stavo ascoltando una canzone di dolores o'r.
e mi sono ricordata di quando a groningen avevo ascoltato questa canzone, ed ero in bicicletta, forse al parco...e avevo capito che non c'era nessun motivo per disperdermi troppo in giro, che le persone sono speciali e alcune meritano la mia attenzione incondizionata.
quante cose sono cambiate da allora, e quante sono successe e non successe più...
e le persone speciali si sono rivelate sagome di cartone nella mia mente...e non meritano la mia attenzione incondizionata perchè in realtà non l'hanno mai richiesta.
e non so esprimere a parole quanto dopo tutto questo tempo possa restare, e quanto amaro sia ammettere che non sono stata capita...e allora il circolo termina là dove era iniziato "sono difficile, mi devi comprendere"...e lì ricomincia...
"non disperdere il tuo amore in giro...cosa mai al mondo potrebbe interporsi tra noi?"
e ha un sapore diverso...
e di nuovo chiedo indulgenza...
e sì che forse ho sbagliato canzone...

giovedì 22 maggio 2008

il silenzio è d'oro e il tempo è denaro...

ho aperto la porta. e cigolava chiaramente, perchè non ci tornavo da anni...e ho camminato, e il legno scricchiolava sotto i miei piedi...e vi avevo promesso che avrei provato a restare sospesa, ma ce ne vuole di forza di immaginazione quando tutto si muove sotto di te, e dentro resta uguale.
e sono inciampata in una buccia di mandarino, che non aveva più l'odore, e anche il ricordo si stava deteriorando, e no che arancione non è il mio colore preferito ma posso elencare più di una ragione perchè mi piaccia.
l'insetto morto era sempre lì, nella stessa posizione, prima che la bambina ci passasse accanto con suo padre...era a pancia in su, stecchito, e mi sono ricordata di un libro mai letto, però l'inizio era allettante.
e ho trovato il fiore di plastica, era la margherita celeste e bianca con il gambo verde. però non quella nel vaso, era quella cresciuta non si sa come sul prato finto. e mi viene in mente che gli olandesi fanno sembrare naturale la natura, ma studiano tutto loro, e mi sembra come se d'annunzio abbia contato le rime, e non sapendo che altro scrivere abbia digitato sulla tastiera del suo inarrivabile laptop "oh ermione".
inizio a soffocare.
ho trovato la fotografia di mio fratello in cornice, ma non sono sicura sia lui, perchè assomiglia così tanto a mio padre che potrebbe essere lui piuttosto. e mi viene in mente quando con mia sorella stendevamo la coperta e abbassavamo la tapparella...pioveva rigorosamente e ci distendevamo. mia madre usciva un attimo a far la spesa, era pomeriggio ma era grigio perchè si avvicinava la sera. e mangiavamo le patatine. ti ricordi, ro?
c'è troppa polvere in questo posto, e non c'è modo di aprire quella finestra, che non si è mai aperta. è la mia finestra sul mondo, si guarda attraverso ma non c'è via d'uscita e non mi è permesso l'accesso.
l'atmosfera è ovattata..."mi hai sentito parlare? mi capisci? hai sentito la mia voce?" e allora, mi terrai la mano? nonostante la distanza, mi terrai la mano?? "qualcuno mi sentirà?"
spalanco la porta..."il silenzio è d'oro, il mio corpo è un tempio, ma niente è semplice, qualcosa è stato rubato, sono stata distrutta".
nella mia casa non c'è nessuno, sono tutti usciti ma tornano tra un attimo. io sono sulle scale vicino alla soffitta, e allora prima che tutti tornino, prima che torniate, devo ricordarmi che il mio colore preferito è il giallo, che l'arancione mi piace ma in questa nazione sarebbe anacronistico, che i mandarini mi piacciono ma l'odore è troppo forte, che non ho un fratello in una foto in bianco e nero, e non sono sicura di nulla a riguardo della margherita celeste e bianca con il gambo verde.
e allora torno dentro la soffitta, e neanche provo a soffiare sulla polvere, c'è polvere ovunque, e forse nulla è stato più lucido prima d'ora, prima che camminassi e shirley manson mi intimorisse, fingendo che il silenzio sia d'oro.

lunedì 19 maggio 2008

io, poseidon

ammetto che il mio ego si è piuttosto inorgoglito...se fosse successo a inizio giornata, avrei detto "oh, you made my day"...ma è notte, e dunque mi tocca pensare che questo mi aiuterà a fare sogni di (vana?) gloria...
come i nostri progenitori, gli antichi romani che con l'arte dell'aruspicina interrogavano il fato, io pure l'ho interrogato, senzo questa volta sottoporre il quesito a referendum dei miei beneamati sostenitori...
dunque, ho sfidato il fato che in me ha visto niente di meno che POSEIDON...
insomma, se il fato potesse tornare indietro nel tempo, mi riporterebbe ai tempi della magna grecia (e io ne sarei onorata) e mi concederebbe di assurgere al ruolo della divinità dei mari...riconoscendomi di essere "una persona amante del quieto vivere, seppur - quando pressata - cruenta come un uragano".
chi per esperienza dissente, me ne informi...che provvederò immeditamente a provar il contrario
:)

domenica 18 maggio 2008

magari provo a restare sospesa...

miei carissimi sostenitori, buona domenica!
qui si prospetta una giornata soleggiata e interessante...
avrei voluto entrare in cucina, ma ho dovuto farlo dal retro...2 persone dormivano, una sul divano e l'altra sulla moquette...che casa! c'è sempre qualcuno, ma senza che la cosa mi disturbi minimamente...forse è il caso che aggiunga un'informazione...una delle mie coinquiline è nel treatro, sebbene insegni e tutt'altro (informatica...) e con lei tutta la sua famiglia...quindi ci sono artisti per casa molto di frequente...è bello :)
non so spiegarvi quanto sia bello stare qui, a letto, con la mia mega finestra appena aperta, le tende dischiuse, il sole che si affaccia un pò timido...e con regina spektor che mi invita a prendere in considerazione che forse, ma soltanto e sempre forse, ho continuato a cantare canzoni d'amore soltanto per interrompere la mia personale caduta...e allora penso...supponiamo che sia così, supponiamo che abbia continuato a cantare canzoni d'amore per interrompere la mia personale caduta...io ci vedo qualche speranza, che forse la mia personale caduta lo sia meno della media...e allora invece di cadere, magari provo a restare sospesa...e canto...

sabato 17 maggio 2008

dedicato a elisa s. - detta collegacarmen

e supponiamo che io abbia voglia di fare un giro al centro commerciale...ma piove a dirotto...e allora aspetto...e per ammazzare l'attesa fingo di fare qualcosa di utile, e carico la lavatrice...poi guardo fuori dalla finestra e...magia, non piove più...quindi, felice mi precipito fuori a riprendermi le mie scarpe...e sì che ho tante scarpe, e tutte fuori al giardino interno...e tutte bagnate...e ho riso.
sì, stranamente ho riso delle mie scarpe bagnate.

venerdì 16 maggio 2008

sweet home, australia!



so che non vi basta, curiosoni miei belli!
ecco a voi tutti la casa in cui abito e hopefully permarrò fino al termine del mio soggiorno australiano!...
allora, cosa ne pensate? no, non è il prossimo sondaggio...troppo poco autoreferente!
tuttavia, ho intenzione, con l'inizio della prossima settimana, di mostrarvi alcune foto della city...
:)

fidelity

oggi...mi trovavo in un locale, tra la gente che parlava..."sento nella mia testa tutte queste voci, sento nella mia testa tutte queste parole, sento nella mia testa tutta questa musica"...e il sole tramontava...e pensavo che qui il sole tramonta più alto, perchè il cielo è più basso...e quando sono in auto non c'è modo di non restare accecata..."supponi che non ti abbia mai visto, supponi che non ci siamo mai innamorati, supponi che non ti abbia mai lasciato baciarmi così dolcemente e delicatamente"...e mi veniva da ridere, perchè accanto a me si raccontava di una storia, di un matrimonio, del trucco e del taglio di capelli che non soddisfano mai...e qualcun altro ha detto che è bello sentir queste storie, è bello guardare le fotografie..."supponiamo che non ti abbia mai visto, supponiamo che non ci siamo mai chiamati, supponiamo che io abbia continuato a cantare canzoni d'amore soltanto per interrompere la mia personale caduta"...e poi è sempre così, qualcuno va fuori perchè il cellulare squilla, resta fuori per un pezzo e tornando dice che fuori si gela...bè, senza giacca ci si gela di certo..."i miei amici dicono che le cose ovviamente andranno meglio"...e poi qualcuno ha un secondo nome che mantiene segreto...lo dice a tutti ma a bassa voce, così che sia credibile che bisogna mantentere il segreto...e cosa succede in italia alle donne che si sposano? che cognome prendono...mantengono il proprio e prendono quello del marito preceduto da "in"...ma no, così è troppo lungo..."non mi sono mai innamorata di nessuno completamente, ho sempre avuto un piede per terra, e proteggendo davvero il mio cuore mi sono persa tra i suoni"...e non ha molta importanza che in italia le donne possano mantenere il proprio cognome a lavoro se lo ritengono opportuno...perchè qui qualcuno ha cambiato cognome più di una volta...ma intanto...intanto, abbiamo salutato una collega che va in maternità dalla prossima settimana, quindi "supponiamo che abbia continuato a cantare canzoni d'amore per interrompere la mia personale caduta...e questo mi spezza il cuore"...
(parzialmente tratto da "fidelity" di regina s.)

mercoledì 14 maggio 2008

la prima foto australiana



miei carissimi sostenitori!

ecco a voi la prima foto australiana che vi invio...prometto che le prossime saranno dedicate alla casa e al quartiere in cui vivo...ci sto lavorando...

per ora, accontentatevi della mia icona...e non è cosa da poco!

falso storico

miei carissimi sostenitori!
in seguito ad attenta e piuttosto prolungata consultazione...con me stessa, il comitato nickie4president ha deliberato a favore di un post che meglio sostenga la causa omonima, tanto per non ripetermi: nickie4president, e ha deciso di onorare tutti voi, miei beneamati (che parola stupida...esistono forse i beneodiati? ehm, forse sì...quelli che proprio fanno di tutto per farsi odiare e lo fanno incredibilmente bene) con un post dedicato alla mia laurea.
chiaramente, mi sono venuti in soccorso i potenti mezzi informatici, e quindi ho operato quello che i più maligni di voi (che pertanto verranno spediti in bielorussia a lavorare nelle miniere di carbone) chiamerebbero "falso storico"...
non ci avete capito nulla, eh? amici miei, per vedere questo post sulla mia laurea dovete scorrere il blog, perchè il post è datato 2 aprile, e postando io cronologicamente...oh ma siete lenti, eh??
tranquilli, l'era di nickie4president sta arrivando, e so che a quel momento sarete tutti pronti a costruire l'impero sulle basi del mio insidacabile giudizio...
:)

lunedì 12 maggio 2008

few (crucial) questions

sai dove stai andando?
ti piacciono le cose che la vita ti sta mostrando?
dove stai andando?
lo sai?
ottieni quello per cui speri?
quando ti guardi indietro non c'è alcuna porta aperta
cosa stai sperando?
lo sai?
una volta eravamo fermi nel tempo
inseguendo le fantasie che riempivano le nostre menti
sapevi quanto ti amassi, ma il mio spirito era libero
ridendo alle domande che una volta mi avevi posto
"sai dove stai andando?
ti piacciono le cose che la vita ti sta mostrando?
dove stai andando?
lo sai?"
adesso guardando indietro a tutto quello che avevamo
abbiamo lasciato così tanti sogni scivolarci tra le mani
perchè dobbiamo aspettare così a lungo
prima di vedere quanto tristi possano essere le risposte a quelle domande?
dove stai andando?
ti piacciono le cose che la vita ti sta mostrando?
dove stai andando?
lo sai?
ottieni quello per cui speri?
quando ti guardi indietro non c'è nessuna porta aperta
per cosa speri?
lo sai?
("do you know where you are going to?" diana r.)

venerdì 9 maggio 2008

no longer cloudy

ero di ritorno...
queste grandi strade a tre corsie, almeno tre corsie, con il sole che tramonta luminoso, e basso...in australia il cielo è basso, sorprendentemente basso, e con lui le nuvole, e le stelle...ma questa è un'altra storia.
e pensavo...sono così felice...di essere via, lontana...e di nuovo ho sperato di non tornare più...e quando questo accadrà avrò già la soluzione a portata di mano...
e non posso descrivere quanto inizio a sentirmi serena, e non posso nascondere un breve disappunto per quello che è stato e per come le cose sono andate, e non posso fingere rammarico perchè le cose a volte sono più facili di quanto sembri...
yeah, life has a funny way of helping you out when you think everything's going wrong...
buon weekend a tutti!

giovedì 8 maggio 2008

cercasi beth (di)speratamente

ho letto il commento di beth al mio ultimo post e, poichè si trattava di una richiesta, ho subito risposto...poi ho realizzato che...purtroppo la mia mente confusa non è certa di aver visualizzato il concetto "beth" nella raggio d'azione...quindi, beth: sappi che io nutro la speranza di poter risolvere un dilemma che, stavolta, è il mio...
:)

mercoledì 7 maggio 2008

doth i remember too much

è successa una cosa...
anzichè ascoltare sempre le solite canzoni, ho aperto la cartella delle mie canzoni preferite e l'ho lanciata...voglio dire, ho lanciato l'avvio per l'esecuzione dei brani...
e mi sono imbattuta in una canzone di alanis "pensavo che saremmo stati sexy insieme, pensavo che ci saremmo evoluti insieme, pensavo che avremmo avuto dei figli insieme, pensavo che saremmo stati una famiglia insieme, ma mi stavo tristemente sbagliando"
e sono serena...tuttavia, mi è parso di avvertire qualcosa di strano...al tempo in cui l'ho ascoltata per la prima volta, avevo realizzato il significato di questa canzone soltanto a parole e mi era piaciuta perchè era triste ma di una tristezza recitata, non vissuta, un pò presagita forse...
ora l'ho ascoltata, dopo un tempo indefinito, passando attraverso delle esperienze poco facilmente condivisibili forse...e sono viva, e sto bene, e sto pensando che era triste l'immagine, ma quando ci sei dentro non è triste affatto...ci sei dentro e l'unica cosa che ti resta da fare è uscirci...
e quindi sono rimasta a guardare
:)

tanti auguri, elena!

oggi è un giorno speciale per una persona speciale e per tutti noi che le siamo amici!
quindi a nome delle SDK prendo l'iniziativa e so che a noi SDK si associeranno anche quanti non conoscono l'interessata personalmente...e tutti insieme cantiamo:
tanti auguri a te
tanti auguri a te
tanti auguri a elena
tanti auguri a te!!

oggi la mia cara amica elena compie 26 anni!
ti auguro un felice compleanno!
auguroni!!

risultati dell'ultimo sondaggio!!

carissimi sostenitori dell'imperitura causa "nickie4president"!
la vostra benemerita predestinata è lieta di annunciarvi il risultato dell'ultimo sondaggio "nickie4president riuscirà a farsi mettere un pappagallo in testa e a sfamarlo?".
la maggioranza di voi ha optato per una soluzione direi, in definitiva, vincente: "naturalmente! che domande: nickie4president è despota illuminata anche del regno animale"...
prima di illustrare il risultato per le vie più brevi della grafica, vorrei sentitamente ringraziare quanti di voi hanno partecipato al sondaggio, e in particolare quanti - appunto i più - hanno riconosciuto in me la despota illuminata ANCHE del regno animale...
ebbene...a volte, ma soltanto a volte - badate bene - le immagini parlano da sole...dunque, non aggiungo altro se non: come potete vedere, i miei sondaggi smuovono tutto, persone, animali...e quanto agli oggetti...mi sto attrezzando!


sabato 3 maggio 2008

pretentious attention

attenzione pretenziosa
non vedi il mio corpo bruciare?
desolato e bramoso
morendo prematuramente
soffocando intossicato
voglio lasciarti al di là di quei muri vuoti
ti rinfaccio di guardare da dietro quei muri vuoti
ti amavo prima che mi uccidessi
(rielaborazione da "Those empty walls" di Serj T.)

meteorologia cosmico-metafisica

buongiorno a tutti!
ebbene sì, grande trasferimento ormai effettuato...ieri sera...
stamattina mi sono svegliata nel mio lettone nuovo e, anzichè girarmi dall'altra parte, ho pensato di aprire questa scatola nera...per la verità grigia...e comunicarvi tutta la gioia di questo risveglio insolito e felice!
al più presto per i più curiosoni inserirò alcune delle foto della casa, una vera casa australiana!, in cui ho intenzione di restare per i prossimi 8 mesi...
è una bella giornata, nonostante non abbia ancora sbirciato dalle tende della mia mega finistra...perchè mai la bontà delle giornate è così intrinsecamente connessa al loro aspetto meteorologico?
miei cari, a volte diluvia nella giornate più assolate...e non c'è raggio che possa asciugarci dalla pioggia fradicia che ci siam beccati tornando a casa...o andandocene...
però, quant'è bello prendersi la pioggia e non accorgersene, troppo intenti a godere del momento...
buonagiornata!